ARBITRATO

Spesso può accadere che le differenze linguistiche e culturali tra due imprese che risiedono in diversi paesi e sono in affari tra di loro possa generare incomprensioni che, se non risolte fin dall'inizio, possono poi sfociare in un contenzioso vero e proprio e nell'interruzione del rapporto d'affari, con danno per entrambi i partner commerciali.
Poiché tutte le aziende associate si richiamano alla comune carta del valori adottata dall'associazione, per la sua terzietà e per avere essa stessa posto le basi del comune sentire degli associati Assoii-Suisse ritiene di essere il soggetto meglio indicato per tentare di risolvere in via preventiva e sul nascere eventuali controversie tra imprese associate attraverso una procedura arbitrale.
I vantaggi dell'arbitrato sono indiscussi: infatti, oltre a garantire l'opportuna riservatezza, esso consente una celere soluzione del problema, avvalendosi di arbitri che siano esperti non solo di legge, ma anche nell'oggetto tecnico della contesa, così da garantire una soluzione più equa possibile ed effettivamente conforme a giustizia.
Per questa ragione Assoii-Suisse ha predisposto un regolamento arbitrale che operi a livello internazionale, ispirato a modelli già in uso in Svizzera, avvalendosi di professionisti a ciò abilitati nei singoli paesi e fornendo presso le proprie sedi le strutture necessarie per l'esperimento di un arbitrato. Inoltre le tariffe degli arbitri sono calmierate dall'associazione.

Tra i servizi principali messi a disposizione nel campo dell'arbitrato, Assoii-Suisse:

- fornisce il proprio regolamento arbitrale e le proprie sedi per organizzare gli incontri arbitrali e le attività a ciò connesse
- fornisce i professionisti associati presenti in quella data sede per assolvere alla funzione di arbitro competente nel settore interessato
- fornisce servizi di traduzione e supporto linguistico durante l'arbitrato, qualora necessari

Per maggiori informazioni mettersi in contatto con l'associazione.