CARTA DEI VALORI

A. D. 2010 - Carta dei valori Assoii-Suisse

Premessa

I commemori Padri Fondatori del Lavoro e della buona Economia, conosciuti e meno noti, hanno tramandato, fino ad oggi, gli ideali, i valori ed i sani principi etici su cui fondano le molteplici associazioni in qualunque parte del pianeta esse si trovino ed in ogni divisione di attività esse operino.
Uno dei pilastri morali su cui poggiano le regole comuni, intrinseche alla loro essenza, di certo è: "In ogni pensiero, libero scambio oppure modo di fare non fermarsi mai di fronte al fugace vantaggio, esclusivo e proprio, ma allargare l'orizzonte raggiunto al benessere comune.
Sconfessare l'egoismo, in ogni sua forma, sostanza o consistenza, ed anteporre la collettività laddove vi siano i presupposti per trarre il pur minimo beneficio."

Assoii-Suisse, Associazione degli Imprenditori Italiani in Svizzera, preso atto del notevole sviluppo raggiunto in quest'ultimo periodo, sia per il crescente, costante, numero di imprese registrate, sia per gli ottimi risultati ottenuti a livello territoriale, e particolarmente in ambito internazionale, ritiene irrinunciabile ed imperativo redigere una carta dei valori su cui poggiare le fondamenta per accrescere, ancora, in robustezza e prestigio.
Essa, autentica bussola con cui indirizzare progetti e sviluppo, serve principalmente a rendere ben visibili gli ideali condivisi, affiancare lo Statuto Associativo, avvalorare i principi etici della persona, operare un'inequivocabile selezione di metodologie e percorsi da prediligere, capaci di assistere l'associato in qualunque circostanza.
Si tratta, inoltre, di una completa e regolata sintesi tra competenza della persona e collettività, visto che i numeri, positivi e favorevoli lo dimostrano ogni giorno di più.
Lo sviluppo travolgente ed ininterrotto del mercato ha bisogno di giuste regole, che sono determinate dal diritto giuridico, ma anche regole che parlino, in maniera diretta, al cuore nonché alla limpida intelligenza morale delle persone.
Esse si rivelano nei rapporti che nascono dalla condivisione comune di valori culturali, nelle relazioni tra le persone e tra le persone e le organizzazioni fini agli obiettivi comuni.
La Carta dei Valori intende unicamente orientare, non costringere, prevenendo, laddove necessario, comportamenti non coerenti con la responsabilità morale e l'etica associativa.
Queste ultime devono caratterizzare sempre le azioni e le decisioni dei associati, degli amministratori, dei dirigenti e dei collaboratori di Assoii-Suisse, sia quando costoro esercitano al suo interno, sia, e tanto più, quando la rappresentano in società ed istituzioni esterne.
Per i soci e per le tanto attese generazioni future, la Carta dei Valori vuole essere un costante stimolo ed un supporto all'educazione alle virtù ed ai principi associativi; ed ancora alla formazione etica degli associati, degli amministratori, dei collaboratori ed infine alla piena valorizzazione permanente della comunità e dei suoi membri.
Compiendo un dinamico passo all'indietro con la memoria, vuol dire esercitare un'attività che trovi nel passato le regole del presente e le sviluppi in modo tale da individuare validi slanci per il futuro.
Adottando pianificazioni fedeli alla propria missione morale, Assoii-Suisse esprime, con diligenza e compiutamente, la propria identità, rafforzando lo spirito di appartenenza dei soci.
Di essi, l'Associazione rispetta il sacro principio dell'autonomia, mai separato dalle comuni responsabilità derivanti dalla scelta libera di aderire, attivi, ad un complesso di valori fondato sulla mutualità, la solidarietà, la sussidiarietà e l'intercooperazione.
Assoii-Suisse rappresenta un appropriato strumento per attribuire significato alla vita di lavoro ed alla vita in società, creando identità e legame associativo nella libertà e nella responsabilità.
Vuol dire dar vita ad un concatenarsi di eventi, persone e situazioni che, inanellate tra loro, hanno generato il supporto di un resistente prototipo alternativo per lo sviluppo della comunità, ovverosia un sistema solido, fondato sulla immediatezza, l'efficienza delle azioni e la solidarietà vicendevole.
Alla base dell'operatività associativa sono protagoniste, uniche, le persone: soci e collaboratori sono individui dotati di caratteristiche ben precise, tra cui l'innata disponibilità verso il prossimo, nonché la capacità di approfondire, pianificare ed organizzare qualsivoglia progetto produttivo ed economico.
La società è costituita principalmente di persone; la realizzazione professionale di ogni singolo individuo e la realizzazione associativa sono assai connessi.
Dalla scelta di privilegiare, con qualunque mezzo, la centralità della persona sono generati tutti gli altri processi di trasformazione e di modernizzazione che hanno visto prime protagoniste economia e produttività in seno all'Associazione.
A tal fine, risulta fondamentale l'impegno per sostenere la crescita professionale, per favorire una partecipazione motivata alle attività associative, per riconoscere e accettare la diversità dei ruoli, per stimolare lo spirito di appartenenza nonché il grado di cognizione delle attività all'interno del sistema, per alimentare il processo di comunicazione quale valore indispensabile per la persona, per l'apprendimento e la crescita, sia individuale sia collettiva.
In particolare, nell'ambito del sistema associativo, è l'Associazione stessa che tende a porsi come capofila di iniziative nelle quali, immediatamente, si identificano tutti gli soci, affinché si sentano orgogliosi e paghi di appartenere ad un gruppo che agisce secondo programmi che privilegiano, in primo luogo, obiettivi individuabili tra il desiderio di chiunque voglia realizzare un mondo più a misura d'uomo e che, a tale scopo, operi al fine che venga rispettato e, se necessario, riparato da precedenti imperfezioni.
Assoii-Suisse è un'Associazione autonoma, di proprietà comune di persone che si uniscono, volontariamente, per soddisfare esigenze produttive, economiche, sociali e culturali.
Essa ispira, da sempre, la propria attività pratica all'attenzione e alla promozione della persona.
Assoii-Suisse è un giovane sistema associativo costituito da persone che lavorano per le persone.
Essa investe principalmente sul capitale umano, costituito dai soci e dai collaboratori, per valorizzarlo stabilmente.
L'Associazione è basata, principalmente, sui pieni valori dell'aiuto reciproco, della responsabilità di ogni singolo socio, del lavoro, della democrazia, dell'uguaglianza, della rettitudine e della solidarietà.
L'impegno di Assoii-Suisse si concentra, in modo particolare, nel soddisfare le esigenze produttive, economiche e finanziarie dei soci, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della utilità dei servizi offerti.
Obiettivo dell'Associazione è produrre, costantemente, opportunità e vantaggi, creare valore economico, sociale e culturale a beneficio degli associati ed infine, valore quest'ultimo d'inestimabile caratura, generare fiducia nel rispettato interlocutore.
Assoii-Suisse non ha scopo di lucro.
Il conseguimento di un equanime risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida la gestione associativa.
Il risultato utile della gestione è lo strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del territorio di operatività, al servizio dei quali si pongono i vertici dell'Associazione.
Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura dell'efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per l'autofinanziamento e lo sviluppo di ogni singolo progetto.
Assoii-Suisse continuerà a destinare i profitti al rafforzamento delle riserve nonché ad altre attività di utilità sociale condivise, sempre per espressa decisione, dai soci.
Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere nel rispetto comune dei soci presenti e nell'interesse delle generazioni future.
I soci di Assoii-Suisse possono, con le modalità più appropriate, ottenere benefici in proporzione all'attività produttiva, commerciale o di servizi singolarmente svolta.
Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l'eccellenza nella relazione con i tutti i partner commerciali, l'approccio solidale, la cura della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi amministra, con estrema saggezza, l'Associazione, prestandovi la propria attività professionale.
Costoro, amministratori, s'impegnano sul proprio onore di aderire alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare valore economico e sociale per i soci e la comunità, a dedicare il tempo necessario a tale responsabilità, a curare personalmente la propria qualificazione professionale e formazione durevole.
Secondo le tradizioni, conservate ed insegnate dalla storia, gli associati si ispirano ai valori etici dell'onestà, della limpidezza, del rispetto degli impegni assunti, della responsabilità sociale e della massima attenzione verso gli altri.
L'adesione all'Associazione è aperta a tutte le persone impresa che sottoscrivono almeno una quota sociale.
Esse si uniscono, senza alcuna differenziazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa, per proteggere i propri interessi e le proprie aspirazioni.
Nell'Associazione è in vigore la partecipazione democratica fra liberi ed eguali.
L'Associazione nasce e vive sui principi della democrazia economica, nella quale il potere della decisione è consegnato al voto libero ed eguale dei soci e dei loro delegati negli organismi elettivi.
Assoii-Suisse è un'impresa solidale e, più di ogni altra cosa, senza alcun fine volto alla speculazione privata.
I soci, con adesione democratica, destinano gli utili associativi in prevalenza a riserve indivisibili per lo sviluppo ed ancora per le future generazioni; poi alla promozione e solidarietà associative.
Assoii-Suisse è libera ed assolutamente indipendente.
Essa è un'organizzazione autonoma, controllata dai soci e può, da sola o in sinergia con altre associazioni, fare accordi economici o programmatici con organizzazioni esterne, inclusi i governi, ma è tenuta ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci nonché mantenere la propria autonomia.
L'Associazione è scuola.
Essa, infatti, attraverso seminari di studio, s'impegna a formare i propri associati, i rappresentanti eletti, i dirigenti ed il personale, affinché possano contribuire con efficacia al suo sviluppo.
L'Associazione si impegna ad attuare campagne di informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica, e particolarmente i giovani, sulla natura ed i vantaggi del sano associazionismo.
L'Associazione svolge il proprio lavoro per il raggiungimento di sani obiettivi, finalizzando impegni e campagne promozionali in ogni parte del mondo.
L'Associazione mantiene efficienti e solidali rapporti con differenti associazioni, a tutti i livelli, sia locale, sia regionale, nazionale ed internazionale.
Assoii-Suisse opera ad esclusivo vantaggio dei soci e della comunità che essi rappresentano.
Assoii-Suisse agisce nel perseguimento degli interessi morali e materiali dei soci, nel rispetto dell'ambiente, dell'uso appropriato delle risorse, della buona condizione fisica, delle relazioni corrette e solidali fra le persone.
Le legittime convinzioni mantengono salda la responsabilità sociale dell'Associazione nei rapporti con diversi gruppi di soggetti ed entità i cui interessi sono legati, in qualsiasi misura, all'esistenza nonché all'attività di Assoii-Suisse.
Essa ritiene vitale per la comunità tutta lo sviluppo celere di una collaborazione democratica, congiunta ed efficiente, con traguardi di mutualità, di solidarietà verso i più deboli e sfavoriti, di equità e di benessere e senza fini di speculazione privata.
Assoii-Suisse, nei limiti imposti dalla salvaguardia del proprio patrimonio e della propria integrità, si impegna nello sviluppo di tutto il sistema, nell'ambito delle decisioni democraticamente prese negli organismi associativi.
Essa è tenuta ad operare sempre per il buon funzionamento degli organismi, delle strutture e delle società comuni di settore ed intersettoriali ed altresì s'impegna a verificarne costantemente il funzionamento in relazione alla loro efficienza, economicità e reale utilità.
Inoltre, s'impegna di ricercare il più alto livello di unità politica e di iniziativa del sistema associativo.
Assoii-Suisse, considera l'interno del sistema associativo, nelle sue articolazioni, l'unico luogo preposto a regolare i rapporti con altre associazioni ed organismi, assicurando la massima trasparenza e la messa in discussione del proprio operato nonché fornendo agli organismi associativi tutta la documentazione richiesta a tale scopo.
Assoii-Suisse si rende disponibile ad esercitare i compiti prefissati, sia in seno al territorio di propria pertinenza, sia all'esterno, ed ove previsto o necessario, insieme ad altre associazioni.
Essa intende favorire lo sviluppo e la diffusione di altre associazioni economiche, produttive, imprenditoriali e di solidarietà sociale che si formino a seguito di buone esperienze di associazionismo e puro volontariato.
Assoii-Suisse intende collaborare con ogni modello di associazione europea ed internazionale.
Sarà sempre premura di Assoii-Suisse condividerne origine, natura e missione sociale, e per tale obiettivo essa opera per la ricerca e l'utilizzo di tutte le opportunità possibili negli affari e per lo sviluppo associativo.
Assoii-Suisse intende promuovere la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione nella conduzione dell'impresa, nonché favorirne la progettazione e la nascita.
Assoii-Suisse intende collaborare con associazioni di persone unite dallo scopo disinteressato di soccorrere i più deboli e svantaggiati, di aiutarsi vicendevolmente e diffonderne la cultura.
Con esse confronterà i propri obiettivi, nel rispetto delle specificità ideali, religiose e culturali e delle autonomie di ciascuno.
Assoii-Suisse intende partecipare, insieme con tali associazioni, ad iniziative e campagne di informazione ed insegnamento volte alla prevenzione del malessere sociale, all'educazione ai consumi, alla difesa della salute, dell'ambiente e dei diritti della cittadinanza.
Assoii-Suisse, attraverso la reale rappresentanza degli interessi di ogni singolo aderente, le varie forme di servizi resi, nonché per la progressione attiva e costante cui è chiamata, ritiene doveroso rimarcare alcune linee di valori, utili e necessarie, quasi autentico stimolo trainante per l'economia collettiva.
Gli imprenditori associati sono orgogliosi di appartenere ad uno dei popoli le cui origini sono millenarie, di essere cittadini di un Paese le cui radici sono sparse per tutto il mondo e di operare in una delle nazioni più belle del pianeta.
Abbracciando il sentimento comune della moderna ed affermata globalizzazione, essi imprenditori saranno per davvero orgogliosi di spalancare le porte dell'Associazione alle imprese con culture e tradizioni differenti, a vantaggio di scambi portatori di benessere.
A tal fine la persona, che liberamente decide di aderire, desidera, con ogni mezzo, che l'Associazione progredisca sulle impronte della tradizione fondata sul lavoro onesto, sulla onorabilità, sulla piena autonomia ed indipendenza, sulla rettitudine e l'uguaglianza, sulla legittimità ed in qualsiasi circostanza sulla solidarietà e sussidiarietà vicendevole.
Ogni socio è portatore dei propri valori e dei propri principi; egli, facendo leva sulla propria morale, integerrima, nonché sulla piena ragione di esistere e produrre, costituisce l'inizio e la fine del percorso associativo, incomparabile ed imprescindibile fonte da cui attingere sostegno e progresso innovativo, veri capisaldi della retta economia.
Il socio, in quanto tale, ripudia, a priori, l'individualismo egoistico e subordina i propri interessi all'autorità legittima dell'Associazione, accettando pienamente i doveri statutari, imprescindibili per la salvaguardia dei diritti e delle libertà altrui.
Al fine di garantirsi e garantire autonomia e libertà è fondamentale osservare la legge e gli ordinamenti che essa delinea.
Autonomia e libertà rendono la persona responsabile delle proprie azioni in totale accordo con la propria coscienza, tutto ciò di fronte alla collettività presente e, per lascito, alle generazioni future.
Queste ultime, dovranno essere poste nelle condizioni di vivere serenamente ed in piena armonia con l'ambiente circostante.
Per tutto ciò, ogni associato è dunque chiamato ad amministrare i beni patrimoniali e, per quanto gli concerne, parte del territorio, con il massimo raziocinio, senza inutili dissipazioni e sperperamenti, lungi da sconsiderati vantaggi tesi, solamente, alla destabilizzazione dell'ambiente in favore dei propri interessi.
La storia insegna che le persone, facenti parte di comunità, gruppi o popoli di ogni singolo stato dovranno, comunque, rendere conto del proprio operato dinanzi a coloro che osservano oggi ed a coloro che osserveranno in futuro ogni mossa ed ogni evento.
Ogni associato di Assoii-Suisse avrà il pieno diritto di concretizzare qualsivoglia progetto vantaggioso per la collettività.
Qualora, per la messa in pratica di una solerte iniziativa, il soggetto proponente dovesse risultare debole lo stesso progetto sarà affidato ad entità più forti nello spirito della sussidiarietà reciproca.

Per Assoii-Suisse, sono valori:

La Sovranità Popolare
Il sacro valore della sovranità popolare, ossia una testa un voto, è fondamentale per contraddistinguere l'associazionismo ed identifica nettamente il modello democratico dalle altre tipologie etiche.
I rapporti nelle associazioni e tra associazioni sono tali da rendere la sovranità popolare un fatto sostanziale e non solo formale.
Nell'associazionismo, la sostanza della democrazia è garantita da meccanismi di elezione e di decisione in virtù dei quali la proprietà o la posizione dominante non sono la fonte decisiva di definizione della rappresentanza, né il fattore che ne condiziona la formazione

Il sistema d'impresa
Il sistema economico, produttivo ed industriale è attivo, cresce e si sviluppa rapido, secondo le normative vigenti, nel sistema esterno all'Associazione, con particolare attinenza all'Unione Europea.
Creare sistema di scambio tra le imprese rappresenta sempre più un'esigenza oltre che un'opportunità, dal momento che qualunque competizione ricerca l'allargamento dei valori creando sempre più estesi ed intersecanti rapporti.
Il sistema opera su tutte le variabili insite in tale interdipendenza.Il sistema associativo, dunque, assume come valore irrinunciabile l'interdipendenza tra un sistema industriale interno ed un insieme di imprese esterne come procreatrice di valore.
L'apparato associativo, in questo modo, assume come valori sia il fare sistema tra le imprese sia il fare sistema tra le imprese e qualsivoglia ambiente estrinseco.

La Reciprocità
Per relazionarsi in modo democratico è necessario aderire al valore della reciprocità.
Essa impegna a comportarsi verso gli altri come si vorrebbe gli altri si comportassero verso di noi.
Inoltre, il valore della reciprocità, richiede la buona predisposizione a muoversi nella reale convinzione che donare è importante quanto ricevere e che, soltanto grazie al contraccambio vicendevole di beni materiali, spirituali e relazionali, sarà davvero possibile contribuire alla costruzione di una collettività e di un'economia più eque.

L'Eguaglianza
In un proporzionato rapporto di reciprocità si realizza naturalmente, nonché concretamente, il valore dell'eguaglianza.
Nell'associazionismo, l'eguaglianza non convoglia l'essere a profili di collettivismo, bensì alla valorizzazione della personalità attraverso la convinzione che il fattore di unità e di coesione sarà il principio democratico della discussione e della decisione tra persone libere e responsabili.
Questi valori, sovranità popolare, reciprocità, eguaglianza, devono sempre guidare i dibattimenti decisionali all'interno dell'impresa associata, senza mai e poi mai arrendersi alla tentazione di possibili scelte opportunistiche derivanti dall'abuso di potere, dall'egoismo individualistico ed infine dal rifiuto dell'altruismo.

La Mutualità e la Solidarietà
La mutualità è uno dei fondamenti costitutivi dell'Associazione.
Essa è strumento per raggiungere, uniti, beni che non si potrebbero ottenere individualmente.
La solidarietà, poi, persegue l'ulteriore finalità di ampliare i benefici mutualistici favorendo l'adesione di nuovi soci, la costituzione di nuove imprese nonché il benessere dell'intera popolazione europea, sempre più multiculturale e dalle molteplici religioni.
Il valore della solidarietà, affermato dall'impegno reale profuso da Assoii-Suisse, è anch'esso uno dei punti di riferimento associativi.
La solidarietà opera affinché il valore della mutualità non si tramuti in privilegio di gruppo, di cui usufruiscano, in maniera esclusiva, i soci di Assoii-Suisse.
I piani di lavoro solidali di Assoii-Suisse, incoraggiano e rispondono sempre, in maniera esaustiva, ad ogni richiesta di aiuto in ambito nazionale ed internazionale.
Per Assoii-Suisse, l'agire in modo compartecipe significa contribuire a ridurre, per la propria parte, il crescente divario dovuto a pesanti carenze e disuguaglianze economiche e sociali.

Il Profitto comune
Essenziale è la tutela della natura specifica del profitto associativo. Un profitto che non è, totalmente, a vantaggio dei soci di Assoii-Suisse, ma di cui una parte sostanziosa si trasmette di generazione in generazione, concorrendo, in tal modo, ad assicurare la longevità delle imprese associate nonché a creare un importante patrimonio associativo sotto forma di chiare riserve indivisibili, potrà chiamarsi profitto comune.

L'Equità
L'equità è uno dei valori associativi storicamente più ragguardevoli ed acconsente di affermare che l'associazionismo, nella sua doppia veste di movimento sociale e culturale nonché di organizzazione economica, è sempre stato, fin dalle sue antiche origini, un fattore di civilizzazione delle società e di umanizzazione del mercato.
Chi ha responsabilità, in qualunque tipo di impresa associata, deve adottare parametri di valutazione delle prestazioni secondo regole sociali partecipate, che impediscano ogni sorta di discriminazioni, siano esse di genere, di razza, di religione, di nazionalità, di affinità parentale, ideologica, politica e sindacale.

La Considerazione e la Fiducia
Il valore dell'equità presuppone una convinzione: le persone sono, sempre e comunque, degne di fiducia.
Se sono rispettate e riconosciute nella loro completezza spirituale e fisica, esse saranno capaci di esprimere le proprie qualità umane e competenze professionali in modo sempre più accurato.
Nei rapporti interpersonali ed associativi, sia il rispetto sia la fiducia procedono di pari passo.
Su di essi, infatti, si fonda la possibilità di un comportamento equo e congiuntamente benefico per l'integrità etica delle imprese cui le persone dedicano gran parte della loro vita.

Il Merito
Un'organizzazione associativa sorretta dall'equità sa perfettamente riconoscere, e valorizzare, le persone in virtù dei loro meriti.
Non le deprime quindi attraverso pratiche non etiche, quali il ricorso al clientelismo, alla raccomandazione, all'opportunismo, orientate a premiare gli incapaci oppure i meno meritevoli.
Il riconoscimento del merito è un valore che deve essere sostenuto e diffuso all'interno dell'Associazione con forza e determinazione. Tale valore richiama ad una profonda attenzione verso l'altro come persona sempre e comunque degna di rispetto e di considerazione delle proprie capacità etiche, imprenditoriali e produttive.
Il rispetto ed il riconoscimento reciproco sostengono e sorreggono, liberano da una condizione di subalternità e vietano di essere deboli con i forti e forti con i deboli.

L'Attenzione verso gli altri e l'Umiltà
L'attenzione, con il rispetto e l'umiltà, sono valori determinanti per l'affermazione di altre ragioni etiche fondamentali.
Essere autenticamente attenti agli altri consente, infatti, di costruire relazioni interpersonali basate sulla consapevolezza degli obblighi reciproci nonché del rispetto della libertà altrui.
Solo questo modello di relazioni rende possibile il raggiungimento del bene comune.

Il Libero Scambio
Il legame associativo deve essere tessuto unendo la cooperazione, l'onestà e la trasparenza, alla luce di un rapporto di mutualità e solidarietà tra gli associati.
Perché si affermi il legame associativo, è necessario porre l'accento sulla capacità di collaborare, più che sulla competizione, tra imprese di uno stesso compartimento, per il raggiungimento di una migliore integrazione di prestazioni d'opera e risorse nonché tra differenti settori associativi; infine sullo scambio trasparente di informazioni tra i rispettivi soci.

L'Onestà
Nessuna metodologia scritta potrà mai funzionare se non si fonda sull'onestà, ossia sull'intenzione personale di comportarsi seguendo, con limpidezza, le indicazioni etiche concordate ed ammettere, ove necessario, i propri limiti relazionali ed i propri errori.

La Trasparenza operativa
L'onestà è la condizione affinché si affermi, senza limiti, il valore della trasparenza.
La trasparenza deve contraddistinguere tutti i comportamenti delle persone e delle organizzazioni.
La trasparenza rende rintracciabile ogni rapporto interpersonale ed ogni azione rivolta verso i soci, gli amministratori, i collaboratori, i clienti, i fornitori, i cittadini tutti.
Tale valore deve essere perseguito, con maggiore forza, laddove i comuni cittadini non abbiano la totale consapevolezza di tutte le implicazioni derivanti da un rapporto continuo e specifico instaurato con le diverse oggettività imprenditoriali, in grado, poi, di generare, positive o negative che siano, conseguenze sulla loro vita.

La Pace sociale
Assoii-Suisse ritiene che la pace non corrisponda semplicemente all'assenza di guerra.
Non c'è pace senza la giustizia, né senza uno sviluppo imparziale e rispettoso della dignità della persona e dei popoli.
La pace rappresenta una delle condizioni imprescindibili dell'azione associativa, ovunque essa si esplichi.
Assoii-Suisse considera per questo motivo le iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale, in particolare con i paesi impoveriti, attività intrinseche alla propria natura etica ed estensive dei principi associativi.
Tali iniziative di solidarietà e cooperazione internazionali devono essere tali da promuovere e sostenere azioni di autopromozione e pratiche di sviluppo locale mirate a favorire e creare condizioni di pace.

La Responsabilità sociale
E' convinzione comune che tutte le imprese, associative, private e pubbliche, debbano comunque misurasi con le aspettative legittime di responsabilità sociale.
Esse, nel loro insieme, devono sì contribuire alla legittimazione dell'impresa stessa, ma finanche allo sviluppo ed al benessere della società e delle comunità in cui e mediante cui esse operano.
La responsabilità sociale è un valore fondante sia dell'impresa sia dei movimenti associativi, fin dalle loro origini, quali siano le culture che hanno ben nutrito la crescita dell'albero secolare dell'economia produttiva.
Essa, quindi, costituisce non certo una modernità, piuttosto un costante impegno per quanti credono e praticano, in modo equo, i valori dell'impresa.

Lo Sviluppo sostenibile
Accanto al tema della responsabilità sociale, le sfide poste dallo sviluppo sostenibile sono divenute urgenti e strategiche anche per le attività e per la reputazione del movimento impresa.
Lo sviluppo sostenibile si realizza operando con la convinzione che, per la sopravvivenza stessa dell'umanità, delle generazioni future e del pianeta, è essenziale la riproducibilità delle condizioni di vita e di lavoro delle comunità secondo i retti parametri della sostenibilità, scongiurando forme d'inquinamento nonché d'impoverimento delle risorse naturali.

La Libertà
Assoii-Suisse si impegna in questa grande sfida senza tralasciare i valori che storicamente ne hanno guidato lo sviluppo sociale e la crescita produttiva ed economica.
Essa ha fiducia risolutamente nella libertà totale e nella democrazia nonché rifiuta ogni affiliazione o subalternità partitica.
Il credo ideologico di Assoii-Suisse dunque o è libero o non lo è.

La Sussidiarietà
Assoii-Suisse, come rappresentante di sane virtù, incarna il valore della sussidiarietà per il solo suo porsi nella storia dell'umanità e perché i diritti inviolabili della persona sono i suoi basilari valori.
L'Associazione, infatti, si propone di risolvere, nel modo migliore, specifici problemi generatisi al suo interno, senza necessariamente far ricorso all'intervento delle istituzioni pubbliche.

L'Aiuto vicendevole
Nel contesto di un panorama globalizzato, si inserisce, in seno ad Assoii-Suisse, il valore dell'aiuto vicendevole.
Esso è valido su scala locale come mondiale in quanto ricorda che la sana economia, in ogni tempo ed in ogni luogo, si è sviluppata e potrà ulteriormente svilupparsi contando sulle forze, sui valori, sui principi, ed infine sul lavoro dei propri soci.

La Disponibilità
Gli incarichi e le responsabilità, sono definiti chiaramente, e sono riconosciuti correttamente a tutte le persone dell'Associazione.
Rispetto delle persone significa ascoltare e prestare attenzione alle loro esigenze in modo costante, onorandone i valori, la sensibilità, gli orientamenti morali, senza mai ricorrere a forme di pressione o mancanza di riguardo reciproco o, ancor meno, a malversazioni che ne ledano, in ogni forma o sostanza, la dignità.
All'interno di Assoii-Suisse non si accettano giammai azioni negative o di pettegolezzo verso i colleghi.
Disponibilità significa collaborare avendo in comune informazioni e conoscenze per produrre valori e benefici professionali per ciascuno dei soci.
E' sempre doveroso ascoltare le richieste dei soci colleghi, cercando di avere un'influenza positiva nell'ambiente di lavoro in cui operano.

La Trasparenza interpersonale
Tutte le persone facenti parte, a vario titolo, di Assoii-Suisse hanno diritto di conoscere esattamente lo stato di fatto di essa medesima, i programmi, gli obiettivi e le strategie, e di svolgere, in conformità a questi, il proprio lavoro, in un ambiente idoneo che tutti devono caratterizzare con un clima positivo e motivato.
La conoscenza è un bene per l'Associazione e va trasmessa; essa non sarà mai monopolizzata o adoperata per accrescere il potere personale a danno di altri soci ovvero della stessa Associazione.

Il Rigore
Il rispetto delle regole associative, delle decisioni del Consiglio Direttivo, degli incarichi e responsabilità assunti, delle procedure riconosciute, dei diritti e dei doveri verso colleghi soci e la stessa Associazione, sono il motore del rapporto fiduciario tra le persone e Assoii-Suisse.

La Positività
Durante il tempo trascorso in Associazione i soci si comporteranno in modo tale da trascorrerlo sempre con positività, rendendosi utili a se stessi e agli altri.
Essi adotteranno uno stile di affidabilità e di professionalità fondato sul tenere fede all'impegno assunto.
Tutte gli associati sono importanti, indipendentemente dalla carica ricoperta.
Assoii-Suisse è un'Associazione attenta alle persone, che fonda sul rapporto costruttivo con le stesse i valori costitutivi della propria missione.
E' sempre considerato positivo attivare politiche di incentivazione al raggiungimento degli obiettivi e risultati personali fissati.
Le risorse di Assoii-Suisse saranno utilizzate ed amministrate con criteri di onestà, riducendo qualsivoglia spreco e salvaguardando gli investimenti fatti.
La cultura della giusta sicurezza sul luogo di lavoro deve essere un impegno costante.
Tutti gli associati saranno consapevoli che la propria impresa cresce se ognuno di loro aiuterà a crescere i propri colleghi.

La Guida
Assoii-Suisse ricoprirà il ruolo di segmento guida, riconoscendo i cambiamenti ed agendo, al fine di salvaguardare gli associati, prima degli altri, in maniera vigorosa e verosimile.
Il sistema associativo accetta, come valore primario, la capacità di proporre, non solo agli associati ma a tutti coloro che si rendono protagonisti del progresso, una linea di traguardo ottimale e nuova, raggiungibile oltre che auspicabile.

L'indipendenza
Assoii-Suisse esercita la propria funzione e persegue i propri scopi senza accettare interferenze, in completa autonomia.
Il sistema associativo assume come valore la propria indipendenza culturale ed operativa rispetto al mondo esterno, sia politico, sia istituzionale, sia governativo ed ancora all'interno o nei confronti di imprese o settori portatori di interessi specifici.

Questi valori, accuratamente annotati sono universali e riconosciuti da raccogliere, intorno a ciascuno di essi, valori aggiuntivi, specifici della nostra storia.
I valori etici degli associati, che hanno dato vita ad Assoii-Suisse, sono, dunque, focalizzati sulla sensibilità sociale, sulla solidarietà e sulla pienezza di diritti della Persona.
Assoii-Suisse, quindi opera con l'obiettivo primario che ogni giorno, presente e futuro, l'Associazione faccia sentire ciascun socio a casa propria, largamente considerato nella sua rispettata identità e nei suoi bisogni, così come sanno fare, meglio di qualunque altro, le forze collettive dell'economia sociale.