GLI OBIETTIVI

Tutelare i valori delle imprese associate assistendole e rappresentandole verso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni economiche, sindacali, politiche e sociali.

Favorire la crescita delle attività imprenditoriali e promuovere, con ogni mezzo, la diffusione della cultura d'impresa.

Provvedere all'informazione globale, fornendo dati riferiti ai mercati e notizie di carattere generale nonchè offrire consulenza alle imprese associate, facendosi carico di tutte le problematiche connesse al mondo imprenditoriale.

Sviluppare e programmare servizi sulla base delle esigenze reali enunciate dalle imprese.

Stipulare accordi e convenzioni per conto delle imprese associate.

Occuparsi della nomina di propri delegati nelle organizzazioni e nei comitati pubblici o privati che ne prevedano la presenza nonchè sostenere la creazione laddove tale forma di intervento sia ritenuta essenziale o adeguata.

Incentivare il rapporto tra le imprese associate per l'apertura del dialogo, lo studio e la soluzione di problemi di interesse comune ed inoltre per la messa in opera di accordi economici.

Proporre e realizzare studi e ricerche di approfondimento, formazione, dibattiti e convegni su temi economici, sociali e istituzionali di interesse globale oltre che su contenuti specifici relativi ai svariati settori operativi degli associati.

Promuovere progetti, sul territorio elvetico ed oltre il confine, finalizzati allo sviluppo dell'attività imprenditoriale.

Agevolare la collaborazione tangibile, organizzando incontri periodici, tra i propri associati e tra costoro ed altre imprese anche di altri territori, nonchè assumere qualunque proposta valida al fine di rafforzare la solidarietà.